Cefalea muscolo tensiva

Molti tipi di mal di testa sono classificabili come “cefalee muscolo tensive”, cosiddette perché i responsabili sono gruppi muscolari della zona cervicale e del cranio, che non lavorano correttamente. Di solito questi mal di testa compaiono nei periodi di maggiore stress e si manifestano con un dolore costante ad entrambi i lati del capo, talvolta anche con mal di collo e con un senso di pressione dietro agli occhi.

Cefalea e mal di schiena
Frequentemente i due disturbi sono associati e molto invalidanti: la persona che ne soffre fatica a svolgere semplici attività quotidiane e molto spesso non riesce a lavorare.

Soluzioni

Stretching del collo
Anche in questo caso affidarsi ad un professionista qualificato è indispensabile per individuare le cause e porvi rimedio. Un modo per cercare di attenuare i dolori prima di recarsi dall’ergonomo posturale può essere questo: ci si mette ad angolo retto contro una parete, con la schiena appoggiata al pavimento e le gambe al muro e si mantiene la posizione per 10-15 minuti. Si ottiene così uno stretching del collo, che molto spesso porta un sollievo immediato, anche se temporaneo.

Quando i disturbi si sono cronicizzati potrebbe occorrere più tempo per ottenere un adeguato reset posturale, recuperando le giuste curvature. In questi casi l’ergonomo posturale si serve di plantari e calzature adeguati sia di tipo standard che su misura oltre che di kit di placche da inserire in bocca.

Dopo la costruzione e la consegna di questi strumenti, l’ergonomo accompagna la persona attraverso la rieducazione posturale. Ad ogni successiva misurazione posturale, il professionista può apportare piccole modifiche sia negli strumenti in dotazione al cliente che agli esercizi di ginnastica posturale come prevede il percorso di rieducativo.