Gonalgie

Ecco un altro termine scientifico che può indurre in inganno: la gonalgia è, semplicemente, un dolore localizzato al ginocchio. Considerato che le ginocchia sono articolazioni complesse, che devono fornire stabilità e resistenza per sostenere il peso del corpo, sono soggetti a traumi e lesioni di vario tipo, che possono interessare la rotula, i muscoli, i tendini o i menischi.

Anche per questa articolazione, che è la più grande del nostro corpo, una postura scorretta può favorire o anticipare eventuali traumi da sforzo, in special modo se il peso che le ginocchia devono sopportare non è ben distribuito.

Soluzioni

Le ginocchia valghe “guardano infuori”, ovvero la parte della gamba dal ginocchio in giù tende verso l’esterno, mentre le ginocchia vare sono la causa delle “gambe da cavaliere”, con la parte dal ginocchio in giù che tende verso l’interno. In entrambi i casi si hanno alterazioni dei menischi, seppure diverse, e dolori più o meno forti.

 

Molti anziani pensano che non ci sia soluzione a questo problema di gambe torte e lo riconducono all’età avanzata, invece è sempre possibile intervenire, anche se la persona che ne soffre è nella terza età. Anche se non si recupera del tutto la corretta inclinazione delle ginocchia, l’ergonomo posturale può ridurre di molto i dolori, sempre con l’ausilio di interfacce quali calzature, plantari e placche di disaccoppiamento o ginnasticatori ed andando a verificare che la posizione della dentatura sia corretta.

 

Anche nel caso delle ginocchia valghe o vare, infatti, è molto importante che la chiusura mandibolare sia corretta, così come il funzionamento della muscolatura del pavimento pelvico, che ormai abbiamo cominciato a conoscere nei capitoli sul mal di schiena, sulla scoliosi e sulle gonalgie. Quindi, anche nel caso delle ginocchia valghe o vare, l’ergonomo posturale può servirsi di kit di placche da inserire in bocca.

Le conseguenze del sovraccarico alle ginocchia nella maggior parte dei casi può provocare:

  • artrosi articolare precoce ed una altrettanto precoce usura dei menischi
  • infiammazione dell’articolazione
  • dolori e limitazioni dei movimenti

In tutti questi casi l’ergonomo posturale interviene con gli strumenti che gli sono propri: speciali tutori che consentono una camminata corretta e un equilibrato ripristino della distribuzione dei carichi.

 

Grazie a questo opuscolo, abbiamo imparato, fra le altre cose, che quando sentiamo parlare di “tutori” il riferimento è alle calzature e ai plantari ergonomici, oltre che alle placche di disaccoppiamento e ginnasticatori per la corretta chiusura mandibolare.