Pubalgie e dolori alle anche

Con il termine “pubalgia” si intende una sindrome dolorosa muscolo-tendinea causata, nella maggior parte dei casi, da un’intensa sollecitazione delle gambe. Per questo è facile che ne soffra chi pratica sport in cui gli arti inferiori vengono sovraccaricati (calciatori, tennisti, schermitori, ballerini).

Come dice la parola, i dolori si avvertono nella zona del pube, ma anche dell’addome, dell’inguine, a volte fino all’interno coscia. I dolori alle anche possono essere causati da problemi di posizione del bacino, con interessamento della zona pubica, che si trova all’incirca alla medesima altezza.

All’iperlordosi lombare, di cui ci siamo occupati nel capitolo sul mal di schiena, si somma normalmente una rotazione del bacino, di cui risentono le teste femorali, che non sono più in grado di distribuire il peso del corpo sulle anche in maniera equilibrata. L’anca sulla quale si appoggia il peso mentre si cammina, deve quindi sopportare una forza fino a 3 volte il peso del corpo per riuscire a mantenere il bacino in posizione orizzontale.

Il sovraccarico dell’anca può quindi provocare, col tempo, l’insorgere di dolori, di artrosi e limitazioni del movimento.

Soluzioni

Riequilibrio del pavimento pelvico
Anche per la pubalgia, così come per la scoliosi, sono importanti le condizioni del pavimento pelvico, come precedentemente detto, formato da un insieme di muscoli e legamenti che mantiene nella corretta posizione l’uretra, la vescica e il retto e, nel caso della donna, anche l’utero e la vagina. Un pavimento pelvico mal posizionato produce alterazioni muscolari negli arti inferiori, con sovraccarichi della sinfisi pubica, ovvero di quell’articolazione delicata, perché fatta di cartilagine, che si trova sopra la vescica urinaria e che mette in comunicazione le due ossa pubiche.

Come per ogni problema che il cliente presenta all’ergonomo posturale, una volta stabilita la causa della pubalgia, egli può ricorrere a interfacce plantari e calzature su misura, oltre che a ginnasticatori dei muscoli masticatori. Ricordiamo infatti che la corretta chiusura della bocca è fondamentale affinché tutto il corpo mantenga una postura adeguata.

Una camminata corretta, ripristina l’equilibrata distribuzione dei carichi sulle anche. Riportare il baricentro nella posizione ideale, spesso fa scomparire molto velocemente i dolori.