Scoliosi

La scoliosi rappresenta una deviazione laterale e, talvolta anche una rotazione, della colonna vertebrale. La colonna vertebrale presenta quindi con una curvatura anomala. Può essere di vari tipi: ereditaria, idiopatica (senza una causa apparente), oppure la conseguenza di posture scorrette prolungate durante lo studio, il lavoro e altre attività quotidiane.

Soluzioni

Capire innanzitutto come è stata fatta la diagnosi clinica e come è stata catalogata la scoliosi. Il tipo di trattamento ergonomico posturale viene eseguito in modo conseguenziale così da essere utile e collaborare con quello clinico a cui la persona può essere sottoposta. In tutti i casi, sia durante il trattamento medico che quando la scoliosi è stabilizzata e tali trattamenti medici sono quindi terminati, è sempre possibile un riequilibrio ergonomico posturale del corpo che deve essere osservato caso per caso.

Questo tipo di scoliosi, per lo più del tipo detto idiopatica, è tipica dell’adolescenza. Spesso si cerca di correggerla con l’applicazione di busti molto invasivi, che i ragazzi si rifiutano di portare perché fastidiosi e motivo di scherno da parte dei coetanei.

 

Il problema può essere risolto dall’ergonomo posturale con la creazione di interfacce ergonomiche come calzature e plantari su misura, che portano un miglioramento in poco tempo e in maniera non invasiva.

Anche qui occorre considerare la causa che ha provocato l’alterazione posturale, da ricercare – in questo tipo di problematica – nella posizione del pavimento pelvico, ovvero quell’insieme di muscoli e legamenti che mantiene nella corretta posizione anche l’uretra, la vescica e il retto e nel caso della donna anche l’utero e la vagina.

 

Un funzionamento alterato della muscolatura pelvica porta le ginocchia ad assumere inclinazioni diverse l’una dall’altra. Questo provoca alterazioni, oltre che alle articolazioni delle ginocchia, anche nel modo di appoggiare i piedi durante la camminata con il conseguente sviluppo di una scoliosi.

 

Appositi esercizi della muscolatura pelvica, che l’ergonomo posturale mostra al cliente, insieme ad altre correzioni posturali messe in atto con appositi plantari e calzature, consentono alla persona di raddrizzare la posizione delle ginocchia, anche in età avanzata.

Altri tipi di scoliosi possono derivare dalle cosiddette “posture coatte” assunte sul lavoro (sia nel caso di occupazioni sedentarie, sia di mestieri per i quali occorre maneggiare utensili e macchinari) o da posizioni errate tenute mentre si studia o si guarda la tv sul divano.

 

In tutti i casi il rapporto di fiducia con l’ergonomo posturale è fondamentale per avere un punto di riferimento senza il quale sarebbe molto difficile cambiare abitudini e stili di vita consolidati nel tempo.